Ma che ci fanno le foglie negli armadi?

ONJGT Ma Che Ci Fanno Le Foglie Negli Armadi
2015
Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti

ONJGT

Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti ONJGT è composta da 26 musicisti selezionati tramite concorso. Le audizioni si sono svolte presso la Fondazione Siena Jazz, i candidati erano stati selezionati precedentemente dai Conservatori di Musica. L’Orchestra ha poi provato presso il Teatro Puccini di Firenze, elaborando un repertorio di brani originali composti appositamente da alcuni dei massimi compositori italiani. In questo progetto la formazione dei giovani diventa la condizione per la produzione artistica e per la ricerca.

Ormai nei Dipartimenti Jazz dei Conservatori studiano musicisti eccellenti, spesso già impegnati nell’attività concertistica l’ONJGT è un sogno che ha origini lontane, un presente luminoso e un futuro da immaginare insieme. Troppi sono gli amici che vorrei ringraziare, nominerò solo il Direttore del Puccini Guelfo Guelf i, senza il quale il sogno sarebbe rimasto tale.

Paolo Damiani

Dicono di noi…

Formidabile spaccato di musicisti emergenti, riflesso del notevole sviluppo della didattica jazz nel nostro paese, l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJGT) riunisce quasi trenta jazzisti che sono attualmente studenti nei Conservatori e nelle istituzioni pareggiate come Siena Jazz e i Civici Corsi di Jazz di Milano.

Un vero e proprio “laboratorio musicale” che ha il suo punto di riferimento nel direttore musicale e artistico della band: Paolo Damiani, contrabbassista, violoncellista, compositore, ma anche didatta e organizzatore tra i più creativi del panorama europeo, mentre il perno organizzativo è rappresentato dallo storico Teatro Puccini di Firenze.

L’importanza del progetto è evidenziata anche dall’eterogeneità di chi lo sostiene, come Mibact, Miur, la Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica che hanno compreso di trovarsi di fronte a qualcosa di differente dalla classica orchestra jazz, cioè un vero e proprio ensemble del tutto anomalo nell’organico e ridefinibile a seconda dei brani da eseguire, in cui è rilevante la presenza di voci, chitarre e violini.

In sostanza, una formazione di “solisti organizzati” nel quale scrittura e improvvisazione (anche la più radicale) si armonizzano attraverso una disciplina di gruppo rigorosa, ma non frustrante, che opera in un contesto poetico pienamente jazzistico nell’estetica, nella prassi musicale, ma non subordinato alla grande tradizione americana della big band.

Maurizio Franco

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti s‘ inserisce a pieno titolo nel nuovo palinsesto culturale della musica italiana ed europea. E se in apparenza l’atipico gruppo potrebbe sembrare una delle tante buone orchestre sparse su tutto il territorio è nella composizione della stessa nonché nella sua genesi che si intravvede una originalità tesa a rappresentare la fertile realtà musicale italiana. Definirsi Orchestra Nazionale significa poter concentrare al suo interno il racconto di un Paese lungo e variegato che, soprattutto nell’arte, si esprime con una grande ricchezza che ha pochi pari nel mondo.
È qui che si cela il valore di questo giovane gruppo composto da altrettanti giovani artisti.
Non è tanto la provenienza geografica a raccontare il carattere dell’ampia formazione quanto l’addizione dei pensieri creativi di ciascuno. A testimoniare le ambizioni e i sogni di quelli che viaggiano sui binari di una creatività coraggiosa ben guidati dal loro Direttore e accompagnati per mano da un rappresentativo gruppo di compositori e arrangiatori anch’essi rigorosamente italiani.

Paolo Fresu

Quello che troverete qui, in questo CD, é jazz fresco. Composto per essere musica ora. Composto per una giovane orchestra che appena nata si é trovata dove sognava di trovarsi: sui palchi delle più prestigiose rassegne di questi nostri tempi. É nata a Firenze, é nata in un Teatro. É frutto di intraprendenza. É nata al Teatro Puccini. É la conseguenza del talento e della generosità del Maestro Paolo Damiani. Jazz fresco per serate di una certa importanza. Buon ascolto.

Guelfo Guelfi
Presidente del Teatro Puccini di Firenze

Copyright © 2024 Nicola Caminiti. All rights reserved.
Website Hosting: gruppoAMT